Il nero va bene in estate? Sì, lo dicono celebs e sfilate
Photo by Sebastian Reuter/Getty Images

Il nero va bene in estate? Sì, lo dicono celebs e sfilate

di Giulio Solfrizzi

Vige il falso mito che il nero non sia il colore perfetto per l’estate. Ma non è vero: lo dimostrano i look di tanti. Certo, è meglio non indossarlo sotto il sole cocente

È vero, il nero attrae più calore al sole rispetto al bianco, che non attrae la luce poiché riflette tutte le lunghezze d’onda della luce visibili. Ma qualsiasi colore lo fa, chi più e chi meno, quindi il nero va bene in estate come il verde, il giallo e il rosso. Anzi, è l’opzione più saggia quando si è abbronzati e si cerca un modo per enfatizzare il colorito della pelle e slanciare, o snellire, il corpo. 

Le celebrità in look neri durante l’estate

Che i toni scuri non fossero banditi nella moda maschile dell’estate 2024 ce lo confermano anche le celebrità. Lewis Hamilton ha sfoggiato un completo di Rick Owens, rigorosamente total black, al Gran Premio dell’Emilia Romagna. Wimbledon è un via vai di completi blu notte, tra Andrew Garfield e Joe Alwyn in Ralph Lauren. Anche alla sfilata primavera estate 2025 di Loewe, tenutasi a giugno inoltrato durante la Paris Fashion Week, molte celebrità hanno optato per tonalità tendenti al nero: dall’attore Enzo Vogrincic in completo giacca e pantaloni, senza camicia ma con cinturone sbottonato, a Anthony Boyle in camicia in denim. E lo stesso vale per la sera, quando il sole va via ma il caldo rimane insieme al nero. Elegante, semplice e trasversale.

I migliori capi neri per l’estate 2024

Anche la moda dei brand di lusso si veste di nero per l’estate 2024 e lo fa sottovoce, preservando un certo minimalismo. Fendi pensa ad un Uomo che scopre le spalle ma con stile. Prada ad una figura maschile in tutina rigorosa, dalle spalle rinforzate e le maniche lunghe. Dolce&Gabbana sfina la silhouette di un completo giacca a doppiopetto e pantaloni gessati. Ferragamo avvolge il corpo in un’eleganza guaina in pelle classicheggiante e sceglie un paio di sandali ariosi. Magliano crea un look lontanamente chic usando il tessuto della tuta per un due pezzi morbido. Pure Federico Cina va di pelle nera. Saint Laurent si fa serio con una collezione quasi total black e sicuramente totalmente chic. Dior Men contamina il nero col bianco e accorcia tutto. Hermès sottrae fino ad ottenere indumenti lineari al massimo, e per questo coerenti con la casa di moda. Rick Owens dedica la SS24 al fascino del nero più tetro. E Giorgio Armani si conferma baluardo del buon gusto italiano scegliendo un tessuto liquido a contrasto con il rosso. Ma la lista potrebbe essere infinita, a dimostrazione del fatto che il nero in estate vada più che bene.